Consigli di Reastaurant Marketing #7 Revisiona il tuo sito web

#7 Revisiona il tuo sito web e verifica che sia responsive

Hai realizzato il sito web qualche anno fa e ne sei soddisfatto. Una volta completati i lavori, hai considerato il sito web come un organismo in grado di vivere di vita propria e non gli hai più dato importanza. Sbagliato. Oltre alla necessità di aggiornare costantemente il sito internet, forse il tuo sito web non è così efficace come pensi.

Niente panico. Abbiamo ideato una checklist con i punti chiave che qualsiasi sito web di ogni ristorante dovrebbe avere. Prendi carta e penna e segna a quanti punti il tuo sito può rispondere: “sì!”

Ecco la checklist per verificare se il tuo sito web del ristorante è efficace

1 – Cerca il nome del tuo ristorante su Google, dev’essere in prima posizione. non in seconda, non in terza. Non devono esserci siti esterni tra chi ti sta cercando e il tuo ristorante.

2 – Analizza la velocità di caricamento del tuo sito web tramite questo tool https://gtmetrix.com/ . La velocità non deve essere inferiore al grado B

3 – Controlla che il sito web sia responsive https://search.google.com/test/mobile-friendly?hl=it

4 – Verifica che i tuoi contatti (numero di telefono, mail e indirizzo) siano facilmente reperibili*

5 – Sono presenti gli orari e giorni di apertura?*

6 – Sono presenti immagini di buona qualità?

7 – E’ presente l’informativa sulla privacy?*

8 – E’ presente il menù aggiornato?*

9 – il sito è in multilingua IT/EN?

10 – E’ presente il collegamento ai canali social?

* Punti obbligatori!

Se hai risposto sì a tutti e 10 i punti complimenti! il tuo sito è perfetto.
Se hai risposto sì ad almeno 7 dei 10 punti, il tuo sito è migliorabile, ma ha una buona base di partenza.
Se non hai risposto sì a tutti e 4 i punti obbligatori, il tuo sito ha bisogno di essere revisionato.


Perché è importante che il tuo sito web del tuo ristorante sia responsive?

I motivi sono due: Essere apprezzati da Google e favorire le ricerche locali.

Se il tuo sito web non è responsive Google ti penalizza: Mobilegeddon

Nel 2015 Google ha lanciato un nuovo algoritmo per valutare l’usabilità di ogni sito web sui dispositivi mobili. I requisiti presi in considerazione che ogni sito web dovrebbe avere sono:

  • Il lettore non deve avvalersi dello scroll orizzontale per leggere i testi di una pagina
  • I link devono essere a distanza sufficiente da evitare di cliccare su quello sbagliato
  • Il caricamento del sito dev’essere ragionevolmente rapido
  • Il sito web non deve contenere tecnologie obsolete, come flash (ma questo vale in generale per i siti web)

Perché è così importante che il sito web sia responsive?

perché il 56% delle ricerche globali vengono effettuate da dispositivo mobile. Non avere un sito web adeguato alla navigazione da smartphone o tablet vuol dire rinunciare al 56% di potenziali clienti. Oltretutto, è molto probabile che si tratti di ricerche geolocalizzate, quindi di persone che si trovano in zona alla ricerca di un luogo dove mangiare. Questo 56% di potenziali clienti corrispondono a quella fetta di utenti che ci interessa di più.

Come verificare che il tuo sito web del ristorante sia responsive

Google stesso mette a disposizione uno strumento semplice e veloce: Google Search.
è possibile effettuare il test cliccando su questo link https://search.google.com/test/mobile-friendly?hl=it, inserire l’url e attendere il controllo.
Se il vostro sito è responsive, riceverete questo messaggio:

sito web ristorante

Lo scopo di avere un sito web ottimizzato per la visualizzazione su dispositivi mobili e che rispetti  alcune semplici linee guida in materia di contenuti è di essere premiati da Google. Come abbiamo già affrontato in questo articolo: sito web fai da te, perché no?   il sito web del tuo ristorante può essere una risorsa preziosa per aumentare il numero di clienti che visitano il tuo locale, ma non può funzionare da solo. Deve prima generare visite. Per generare visite al sito web del tuo ristorante tramite motore di ricerca è necessario diventare amici di Google.

Che risultato hai ottenuto da questo test? vuoi confrontarti con noi? contattaci!

 

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