Preventivo sito web per ristorante: cosa devi sapere

Preventivo sito web per ristorante: cosa devi sapere

La ristorazione italiana è un’eccellenza. La comunicazione nella ristorazione, in Italia, no.

Se da un lato troviamo più di 300.000 locali sparsi nella penisola, con proposte culinarie estremamente differenti tra loro, dall’altra abbiamo un’arretratezza tecnologica figlia non solo della situazione culturale in merito all’utilizzo delle nuove innovazioni, ma anche per colpa della fierezza dei nostri ristoratori, convinti che il piatto proposto, essendo il risultato della cucina migliore del mondo, sia sufficiente.

Preventivo sito web per ristorante: I clienti sono cambiati

 

E con loro il modo di approcciarsi al cibo. Ai consumatori non basta più mangiare una buona carbonara o una fiorentina da 1 kg, ma sono alla ricerca di qualcosa di più, qualcosa che gli rimanga in testa e che possano condividere con orgoglio con amici e parenti: l’esperienza.

Sappiamo che l’esperienza di un ristorante inizia molto prima di quando il cliente si siede al tavolo e termina molto dopo la sua uscita dal locale.

Preventivo sito web per ristorante: e il sito web?

Il sito web è l’unico canale di proprietà che un ristorante avrà sul web. Per questo gioca un ruolo fondamentale nello scacchiere della comunicazione digitale.
Abbiamo notato una certa diffidenza da parte dei ristoratori verso il sito web. Il motivo è semplice: sempre più web agency senza alcun background hanno realizzato siti web, senza sapere (o forse lo sanno) che un contenitore che non genera visite non ha senso di esistere. Un albero che cade nella foresta fa rumore?

In realtà, il sito web è fondamentale. Certo, deve essere affiancato da una visione più ampia e diversificata, non è pensabile fermarsi, oggi, su uno o due canali.

Una comunicazione di successo deve saper coinvolgere diversi canali, dai social alle campagne Ad, dalla fotografia alle pubbliche relazioni.

Preventivo sito web per ristorante: come scegliere la giusta agenzia?

Innanzitutto, è bene fissare un incontro, anche telefonico, col consulente. Non fidatevi di chi vi propone un pacchetto a scatola chiusa, perché senza conoscere le vere esigenze del cliente è impossibile realizzare un sito web per ristorante all’altezza.

Poi, chiedete sempre un portfolio e i relativi risultati raggiunti. Controllate che i siti web realizzati siano presenti su Google, che abbiamo la privacy policy attiva e che sia veloce e facilmente navigabile. In questo modo è possibile capire se una food agency sarà in grado di lavorare bene per voi.

Preventivo sito web per ristorante: SEO

Come accennato in precedenza, un sito web ha senso di esistere se genera traffico. Nella ristorazione abbiamo il grande vantaggio che la gran parte dei clienti vi troverà autonomamente, se avrete impostato nel modo corretto tutti i canali più utilizzati (TripAdvisor, Instagram, Facebook). Esiste una parte di pubblico, quella latente, che deve essere intercettata. Lo strumento per intercettare questa percentuale di potenziali clienti è proprio il sito web. Tramite la SEO, è possibile fare in modo di essere trovati proprio da quei clienti che stanno cercando una proposta culinaria come la vostra ma che non vi conoscono ancora. Apparendo tra i primi risultati nel motore di ricerca (Google), avrete il vantaggio di posizione, e avrete probabilmente acquisito un nuovo cliente.

Facile, vero? tutt’altro. La SEO è una tecnica di comunicazione lunga e imprevedibile, da monitorare e alimentare costantemente se si vogliono ottenere dei risultati soddisfacenti.

Preventivo sito web per ristorante: La sintesi.

Non è facile scegliere la giusta agenzia alla quale affidare la realizzazione del sito web del proprio ristorante; il rischio, è di spendere soldi per un prodotto che non è in grado di attirare nuovi clienti, diventando così un costo, e non un investimento.

Per scegliere la giusta agenzia di comunicazione dovresti porti queste domande:

  • L’agenzia di comunicazione ha un portfolio nella ristorazione?
  • L’agenzia di comunicazione ha ascoltato i miei bisogni?
  • L’agenzia di comunicazione è in grado di soddisfare le mie esigenze?
  • L’agenzia di comunicazione è specializzata nella ristorazione?
  • L’agenzia di comunicazione mi aiuterà a crescere?

Rispondendo a queste domande sarete in grado di scegliere la migliore agenzia di restaurant marketing per le vostre esigenze.

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