Marketing Ristorazione: le 4 P

Marketing Ristorazione: le 4 P

Uno dei pilastri del marketing si basa sul costrutto delle 4 p: product, price, promotion, place. Insieme compongono il Marketing Mix. Una buona strategia di comunicazione di un ristorante deve essere realizzata considerando questi 4 fattori. Il Marketing Manager deve tenere bene a mente l’importanza di questi valori prima di avviare qualsiasi nuova campagna di comunicazione.

Marketing ristorazione: Product

Il prodotto è il core business di qualsiasi attività. E’ la cosa per cui il cliente ha deciso di pagare per avere quel prodotto, servizio o per vivere un’esperienza. Nel mondo della ristorazione, naturalmente, il prodotto è la proposta culinaria. Ma non solo. Anche la location costituisce parte integrante del prodotto. Il posizionamento di mercato passa anche dalla scelta del tipo di prodotto. cheap o di lusso, di qualità o con materie prime standard. Nella ristorazione, il prodotto non è soltanto il menu. La location, lo staff, l’insegna, la comunicazione. Il prodotto è un grande contenitore che racchiude tutte le sfumature che contribuiscono a costruire un’identità unica e irripetibile.

Marketing ristorazione: Price

E’ il punto più critico del Marketing Mix. La definizione del prezzo. Come stabilire il giusto prezzo? Dare una risposta non è facile. Una cosa da tenere bene a mente durante la definizione del prezzo è che egli contribuirà in maniera sostanziale all’idea che il consumatore si farà di voi. Scegliere una strategia di prezzo aggressiva può funzionare, ma attenzione a non trasmettere l’idea di essere economici perché di bassa qualità. Specificare che si tratti di un’offerta temporanea aiuta il cliente a giustificare quel prezzo irresistibile.

Viceversa, un prezzo più alto rispetto ai concorrenti è una scelta audace, che deve essere giustificata con una proposta differenziante o con una qualità evidentemente maggiore rispetto alla concorrenza.

Marketing ristorazione: Place

Rappresenta il luogo in cui domanda e offerta entrano in contatto. Nel mondo della ristorazione l’identificazione del “place” è piuttosto semplice. Si tratta del ristorante stesso.

Non bisogna cadere nella tentazione di sottovalutare l’importanza di una location curata e invitante, perché, come abbiamo già visto, si fonde in maniera significativa con il “product”.
Nel mondo digitale 3.0, possiamo tranquillamente affermare che il “luogo” è diventato il “non luogo”. Oggi, l’esperienza utente inizia sul web e il ristorante deve accettare la situazione: il customer journey inizia sul proprio schermo, tablet o smartphone che sia. TripAdvisor, Facebook, Instagram costituiscono un’appendice sempre più ingombrante nella costruzione del concetto contemporaneo di “place”.

Marketing ristorazione: Promotion

Si apre il mondo. Per promozione si intendono tutte quelle attività volte a migliorare la comunicazione del ristorante attraverso i canali più differenti. E’ l’essenza del restaurant marketing. Non esiste un’attività unica. Ogni buon marketer sa che il funnel deve essere composto da più soluzioni complementari e integrative. Non è pensabile fermarsi alla sola gestione di instagram, ad esempio. I social, come il sito web e la comunicazione visuale tramite fotografie accattivanti. Ogni strumento messo a disposizione del settore della ristorazione deve essere sfruttato e integrato con gli altri. Solo in questo modo si potrà parlare di una comunicazione nella ristorazione realmente efficace.

Quale punto è più importante?

nessuno. o meglio, tutti. Il marketing mix è un processo chiave durante la pianificazione dell’attività di un nuovo ristorante. Bisogna dedicare la giusta attenzione con la consapevolezza che una buona stesura di un piano di Marketing Mix può semplificare notevolmente la vita del ristoratore quando si tratta di pianificare future azioni di marketing.

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