Consigli di Restaurant Marketing #8 Valuta l’offline Marketing e #9 Perché dovresti valutare di collaborare con i servizi di consegna a domicilio (ed evitare i coupon)

#8 Valuta l’offline Marketing e #9 Perché dovresti valutare di collaborare con i servizi di consegna a domicilio (ed evitare i coupon)

In ogni strategia di Marketing non deve mancare un occhio di riguardo per il Marketing Offline, ovvero tutte quelle attività di comunicazione che non coinvolgono l’utilizzo dei media digitali.

Qualche esempio di offline marketing per la ristorazione

Marketing ristoranti: Collaborare con gli uffici

Una buona strategia di offline marketing è quella di stringere convenzioni con gli uffici della zona. Cercate le aziende che hanno la sede vicino al vostro locale e provate a contattarle, magari proponendo un prezzo scontato in cambio della garanzia di un numero minimo di dipendenti che ogni giorno verranno a pranzare nel tuo locale. Potete anche realizzare dei volantini da lasciare ai dipendenti che già vi frequentano.

Le palestre

Un altro ottimo potenziale bacino d’utenza è stringere accordi con le palestre, magari “passandovi” i vostri clienti attraverso il passaparola.

Le Università

Se avete la fortuna di trovarvi nei pressi di qualche Università avete l’obbligo di provare a sfruttarle per acquisire nuovi clienti. Proponete un menu fisso a pranzo ad un prezzo ragionevole, magari attraverso il volantinaggio all’uscita dell’Università all’ora di pranzo (attenzione alle autorizzazioni comunali).

Volantini

Un’altra buona pratica è realizzare dei volantini indicando la vostra apertura a stringere collaborazioni con uffici e aziende. Lasciate i volantini sul bancone, loro faranno il resto.

Come dev’essere il volantino

Semplice, diretto, intuitivo. il formato dev’essere A5 (metà di un foglio tradizionale) per essere ritirato e conservato agevolmente. Deve contenere poche e chiare informazioni. ad esempio: MENU FISSO A 8€ PER AZIENDE CON PIU’ DI 10 DIPENDENTI. Non è necessario aggiungere altro, se non i contatti, le tipologie di ticket accettati ed eventualmente se effettuate consegna a domicilio.

#9 Perché dovresti valutare di collaborare con i servizi di consegna a domicilio (ed evitare i coupon)

Le abitudini sociali sono cambiate. Fino a 15 anni fa non esistevano i social network. Oggi è un business da miliardi di € che ha modificato il modo in cui le persone interagiscono tra loro.

Perché dovresti collaborare con Just Eat (e similari)

Perché il numero di utenti attivi in Italia è pari a 17 Milioni, con una spesa di 30 Milioni nel 2018. Rappresenta un’opportunità di far conoscere a livello locale la propria attività senza svendersi e senza investimenti importanti. L’azienda infatti mette a disposizione dei riders che ritireranno l’ordine e lo consegneranno direttamente al cliente. Nessun investimento in personale, mezzi, assicurazione ecc. .

Marketing ristoranti: Just eat: Il modo di cenare è cambiato

In Italia dal 2011, ma ha avuto il boom a partire dal 2014. Just Eat fattura oltre 500 Milioni di Euro e, come altri grandi colossi digitali, sta modificando i comportamenti sociali delle persone.

Deliveroo

Molto simile a Just Eat, con la differenza che l’azienda mettere a disposizione i riders per le consegne. Entrambi i servizi sono ultra conosciuti, a voi definire qual è il più adatto alle vostre esigenze.

Perché dovresti evitare i siti di Coupon

Perché vuol dire andare a caccia di quei clienti propensi a un bassa spesa. Niente di male, ma se stai seguendo questo corso probabilmente non sei interessato ad acquisire clienti disposti a pagare poco e una sola volta. L’illusione è proprio questa: avere alta visibilità e sperare che, una volta conosciuto il locale, il cliente torni pagando prezzo pieno. Niente di più sbagliato. L’utente medio non ha interesse verso il brand o l’esperienza, ma è orientato esclusivamente al prezzo.

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