Marketing per gelateria: l’importanza di coinvolgere l’utenza

Il marketing per le gelaterie è una scienza complessa: se da un lato c’è la tentazione di applicare le stesse teorie che si utilizzano nel food-marketing, dall’altra è d’obbligo differenziare le scelte strategiche, stilistiche e di linguaggio.

Marketing per gelateria: step 1. La qualità

A differenza del settore prettamente ristorativo, dove la soggettività rende imprevedibile il livello di gradimento di un’attività, affidando a esperienze personali, competenze e rigidità gustativa la valutazione finale della qualità del menu, nella gelateria la forbice si restringe molto. Con estrema semplificazione, possiamo dire che il gelato è buono o cattivo. La soggettività gioca un ruolo estremamente ridotto, lasciando spazio a una valutazione decisamente più neutrale.

Marketing per gelateria: step 2. Il racconto

Difficile che un utente possa essere coinvolto dagli slogan. E’ inutile promettere “venite a provare il migliore gelato della città” o “cercate un gelato unico? Venite a trovarci!”. Il pubblico è saturo di messaggi pubblicitari, non è più interessato a questo tipo di comunicazione. Raccontare una storia, spiegare perché una gelateria è diversa dalle altre. Questo è ciò che il pubblico vuole. “Utilizziamo soltanto latte biologico proveniente dagli allevatori di zona e selezioniamo soltanto i migliori prodotti locali: i nostri gelati sono a km0.” Questo fa la differenza. Di fatto, si sta sempre dicendo che quel gelato è più buono, ma spiegandone i motivi, tra l’altro mettendo in gioco un argomento sensibile, un “pain”. Il pubblico vuole un cibo healthy, vuole sapere da dove arrivano le materie prime. Jolly!

 

Marketing per gelateria: step 3. Costruzione del Brand

Passare da una gelateria a un marchio è un processo lungo, complesso e imprevedibile. I fattori che entrano in gioco sono molti, e spesso si intrecciano tra loro. Per diventare un brand, la gelateria deve comunicare costantemente il proprio mood e deve sempre garantire standard esperienziali, che si tratti di qualità del prodotto ma anche di servizio e, appunto, di comunicazione. La costanza e coerenza sono fondamentali.

Marketing per gelateria: step 4. Brand Ambassador

Se avrete fatto bene i compiti, arriverete a un punto in cui i vostri clienti diventeranno un vostro canale di promozione, facendosi ambasciatori del gusto e promuovendo la gelateria ad amici e parenti. Alle persone piace vantarsi di aver scoperto un bel posticino, e questo gioca a vostro vantaggio.

Marketing per gelateria: la sintesi

Non esiste la formula magica per avere una gelateria di successo. Facendo le cose per bene, con calma e senza sprecare risorse (economiche e umane) in attività inutili, che oltre a far perdere tempo (e denaro!) intaccano la fiducia verso la promozione digitale e tutti gli utili strumenti che il web mette a disposizione (attenzione agli inganni), è possibile mettere il turbo all’attività, trasformandola in un punto di riferimento locale.

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