Consigli di Restaurant Marketing #3 Crea una pagina Instagram del Ristorante

22 January 2019 Redazione

Consigli di Restaurant Marketing #3 Crea e gestisci una pagina instagram del ristorante

Per gestire con successo una pagina instagram del ristorante valgono gli stessi princìpi di pianificazione e visual communication già discussi in #2 Crea una pagina facebook del ristorante, ma con qualche differenza.

Come gestire la pagina Instagram del ristorante

Instagram si basa sulle immagini, quindi per la ristorazione è il posto giusto per aumentare visibilità e autorevolezza online. Si tratta di un social network molto rapido che lascia poco spazio allo storico e contenuti vecchi. E’ tutto just in time.

Racconta una storia

Prima di condividere qualsiasi contenuto, è utile riflettere sugli obiettivi da raggiungere e il pubblico al quale comunicare, tenendo comunque conto che l’utente di Instagram è nella fascia di età 18-35. L’obiettivo dovrebbe essere comunicare l’esperienza che vivrà visitando il locale. Per cui oltre alle foto dei piatti, sono utili alla causa foto dell’esterno, della location e dello staff.
Prima di pubblicare una nuova foto bisognerebbe porsi una domanda: è un contenuto interessante? intratterrò il mio pubblico? 

Qualità e coerenza delle fotografie

Un punto fondamentale per una comunicazione efficace su instagram riguarda l’aspetto tecnico della fotografia. Dando per scontato una buona qualità della fotografia, che non deve essere mossa, storta, tagliata o contenente un elemento poco interessante, bisogna ragionare sulla composizione e la coerenza di un’immagine rispetto a un’altra. Si dovrebbe raggiungere uno standard di comunicazione visuale e narrativa, in modo che i follower sappiano già cosa aspettarsi quando vedranno un vostro nuovo contenuto e possiate così costruire una Brand Identity.

L’orario giusto

Pubblicare contenuti all’ora giusta fa un’enorme differenza tra un post che riceve moltissime interazione e uno che non ne riceve affatto. Pubblicare lo stesso contenuto in due orari diversi è la discriminante del successo. Dei buoni orari per condividere nuovi contenuti sono:

  • tutti i giorni verso mezzogiorno e le 19
  • Il venerdì
  • Sabato mattina

La domenica è un ottimo giorno per non condividere. prendetevi una pausa dai social.

Programmazione dei post per gestire il profilo instagram del ristorante

Se esiste la figura del social media manager è perché gestire i canali social è un lavoro. La corretta gestione implica investimento di tempo ed energia, dando per scontate le conoscenze di base dei concetti della comunicazione digitale. Esistono dei tools in grado di semplificare il lavoro, permettendo di schedulare le pubblicazioni. Uno di questi strumenti è Hootsuite. In questo modo, è possibile concentrare gli sforzi in un’unica sessione di lavoro e pianificare i post per tutta la settimana (o mese).

Interessato ad affidarci la tua comunicazione sui social? contattaci

Scarica subito il nostro listino prezzi. Compila il form ed accedi istantaneamente alla nostra offerta.