Gestire TripAdvisor

Gestire TripAdvisor: aspetti tecnici e le risposte alle recensioni negative

Gestire TripAdvisor

Quando si parla di TripAdvisor si sta discutendo indubbiamente della maggiore azienda online riguardante i viaggi, ristoranti e recensioni. È stato il primo sito a chiamare a dare la propria opinione riguardo una struttura specifica. E’ la collettività quindi che contribuisce alla valutazione di essa. TripAdvisor è il sito maggiormente visitato quando si sceglie di fare un viaggio o cenare fuori, perché consente di scoprire pregi e difetti di ogni luogo, secondo gli utenti che forniscono le loro recensioni. Vediamo di seguito come funziona la collaborazione e la gestione di TripAdvisor per le aziende.

Come collaborare con TripAdvisor

Per poter collaborare con TripAdvisor è necessario innanzitutto inserire la propria struttura all’interno del sito. Per farlo basterà creare un proprio profilo gratuitamente con tutti i dati necessari. Quando la registrazione sarà completata, occorrerà entrare nel menù a tendina e selezionare la voce “Entrate nell’elenco”, dove si dovrà individuare il tipo di struttura tra le seguenti: Hotel, Ristoranti, Attrazioni, Case Vacanza. A questo punto occorrerà inserire tutte le caratteristiche che richieste fin quando non verrà confermata l’avvenuta introduzione della struttura all’interno di TripAdvisor.

Come Gestire TripAdvisor

Una volta che l’azienda sarà presente sul sito, il proprietario potrà gestire la pagina al fine di aumentare le visualizzazioni e clienti. Tutto ciò sarà necessario per aumentare la popolarità della struttura nel sito per lungo tempo, e sarà possibile solo se si farà molta attenzione a curarne bene i contenuti.

Il primo aspetto da considerare sarà l’inserimento delle foto. Si farà bene a procurarsi molti scatti del locale, zona, piatto, menù, le caratteristiche più originali e così via. I contenuti con molte foto sono quelli più cliccati dagli utenti e inoltre inviteranno molte più persone a visitare il locale. Si dovrà poi passare alla gestione delle recensioni. Gli utenti che scriveranno riguardo la struttura, che siano opinioni positive o negative, se riceveranno una risposta dal proprietario saranno più invogliati a ritornare a fare visita. Quindi non si dovrà esitare a rispondere a dubbi, domande, mancanze o spiegazioni ad ogni utente che scriverà, sempre con la dovuta gentilezza e professionalità. L’ultimo aspetto da considerare sarà quello di aggiungere promozioni, widget e sconti che attireranno l’attenzione dei clienti e favoriranno le prenotazioni. Sarà importante inserire delle novità ogni tanto e risultare sempre presenti nel gestire TripAdvisor, in questo modo la visibilità sarà sempre costante e i benefìci non tarderanno ad arrivare.