La gestione Social di un Ristorante

 

La gestione dei social del ristorante

I social network come Facebook, Twitter e Instagram sono un ottimo strumento per pubblicizzare la vostra attività e farvi conoscere, aumentare la clientela e promuovere eventi o serate.

Gestione social dell’attività e dei prodotti

Il primo passo da seguire è quello di inserire foto del locale, dei prodotti o dei piatti che proponete. In questo modo avrete la possibilità di far ammirare a tutti il vostro lavoro ed attirare potenziali clienti.

Non possono mai mancare foto del locale, del personale e del menù in modo da dare ai clienti una visione completa del ristorante. Le foto di piatti, bevande e prodotti sono indispensabili, meglio se scattate da varie angolature e corredate di qualche effetto per renderle irresistibili. La foto di un piatto è un’azione da non prendere alla leggera, grazie ad essa dovete fare in modo che un potenziale cliente possa già “assaporare” il piatto. Più sono belle le foto e più interazioni riceverete; l’obiettivo è stupire le persone che le guarderanno in modo da non poter fare a meno di assaggiare una determinata specialità. Sono importanti anche le recensioni ed i commenti che vi lasceranno, mantenete sempre un certo stile nelle risposte e non giudicate o accusate mai e poi mai un cliente, ma fate in modo di fargli cambiare idea elegantemente.

Gestione social di offerte e promozioni

Oltre che alle foto, dovrete pubblicare le vostre offerte e promozioni come ad esempio il menù del giorno o menù speciali, a seconda del tipo di evento o festività. Date sempre almeno due scelte differenti e tenete conto dei tipi di clienti che volete attirare (vegetariani, vegani, coppie, gruppi di persone) e formulate offerte adatte. Cercate sempre di essere innovativi proponendo piatti diversi a seconda delle occasioni, ai clienti piacciono le novità. Una promozione bevanda + piatto ad un prezzo fisso o un menù stilato apposta per un evento è una scelta vincente.

Gestione social di serate ed eventi

Organizzate serate a tema o eventi tenendo conto del vostro tipo di clientela e invitate i vostri clienti o amici sui social. In questo modo avrete anche una panoramica sul numero di persone che sono intenzionate a partecipare. I social funzionano da potente passaparola, se l’evento che avete creato comincia a piacere genererete sicuramente un effetto domino. Molto più efficace (ed economico) di volantini e carta stampata. Cercate di avere sempre un occhio di riguardo per i vostri clienti abituali e formulate offerte per gruppi numerosi. Un’idea interessante potrebbe essere un aperitivo con buffet a prezzo fisso.

Gestione Social Facebook

Facebook è probabilmente il migliore dei social network per pubblicizzare il locale o gli eventi. L’importante è aggiornare costantemente la vostra pagina e proporre tutte le novità. Fatevi conoscere e puntate su Facebook per le vostre serate. Le foto e le vostre idee faranno il resto.

Gestione Social Twitter

Twitter è il social network perfetto per inserire tutte le news riguardanti la vostra attività. Nuovi arrivi e nuove promozioni, ad esempio. Potrete anche inserire i vostri pensieri sul mondo della ristorazione e far capire ai vostri clienti che fate sul serio e soprattutto che ve ne intendete. Tutto sta nel farvi seguire, una volta raggiunto un buon numero di persone, le prenotazioni sono assicurate.

Gestione Social Instagram

Instagram è perfetto per le foto. E’ qui che dovrete sbizzarrirvi e far emergere il vostro lato artistico. Su questo social si punta molto all’impatto visual e ciò che proponete deve risultare sempre accattivante. Fotografate da diverse prospettive e scegliete solo le foto che destano più stupore. Attenzione quindi alla preparazione di piatti e bevande, le decorazioni sono d’obbligo.

I social network fanno parte della nostra quotidianità, pur essendo strumenti relativamente nuovi (il primo social network è stato Linkedin, lanciato nel 2003) le aziende stanno imparando a gestirli e trarne beneficio. Non sappiamo quando questo mercato saturerà e/o diventerà complesso gestirlo con profitto. Al momento, tramite una gestione corretta, è possibile presentare le proprie proposte tramite i Social Media.