28 January 2019 Redazione

#4 Gestire il profilo Google My Business

 

Cos’è Google My Business

Google My Business è il servizio di Google che permette di visualizzare in anteprima le informazioni di un’azienda come indirizzo, numero di telefono, orari di apertura e sito web.
Ecco un esempio di pagina Google My Business: Sapori Stellari. In evidenza le immagini del locale e l’indirizzo.

sapori stellari

Perché è importante gestire la pagina di Google My Business per un ristorante?

Perché è il primo touchpoint che l’utente ha con il locale. La prima finestra che lascia un primo indizio sullo stato dell’attività. L’indirizzo è corretto? i dati sono aggiornati? come sono le recensioni?

Gestire la pagina Google My Business per ristorante

La prima cosa da fare è creare un account Google. Successivamente, tramite la pagina https://www.google.com/intl/it_it/business/ è possibile aggiornare la pagina inserendo nome e indirizzo. Attenzione però, per poter integrare e gestire liberamente la pagina è necessario verificarla. Per farlo, dovrete richiedere di ricevere una cartolina (all’indirizzo indicato nella creazione della scheda) contenente il pin di attivazione. Entro un paio di settimane riceverete la lettera contenente il codice, basterà inserirlo nell’apposita sezione e sarete autorizzati a gestire la pagina, aggiungere e modificare contenuti.

Le recensioni su Google My Business per ristorante

Con un po’ di forzatura, possiamo considerare Google My Business un social network. I visitatori infatti possono lasciare una recensione. E non pensate che sia un’eventualità remota. Vi è mai capitato di trovarvi in un posto e dopo qualche minuto ricevere una notifica sullo smartphone: come ti sei trovato nel locale? lascia una recensione. E’ esattamente Google My Business che, tramite geolocalizzazione, invita i clienti a lasciare una recensione in merito al luogo che hanno appena visitato.

La gestione delle recensioni segue le stesse regole già indicate nell’articolo  #1 Rispondi alle recensioni negative su TripAdvisor, quindi diplomazia e rispetto devono essere le vostre parole d’ordine.

SEO nella ristorazione e Google My Business

Alcuni esperti di Search Engine Optimization hanno analizzato teorizzato una correlazione tra il posizionamento sui motori di ricerca e una corretta gestione del profilo Google My Business. La sua corretta gestione (inserimento e verifica proprietà struttura, caricamento immagini, impostazione contatti e orari di apertura corretti) può essere utile non solo dal punto di vista social ma anche per il posizionamento su Google.

 

Scarica subito il nostro listino prezzi. Compila il form ed accedi istantaneamente alla nostra offerta.