Comunicazione per ristorante: l’importanza delle immagini di qualità

Comunicazione per ristorante: l’importanza delle immagini di qualità

Il delicato processo di acquisizione di nuovi clienti passa per la cura dei dettagli. Per attirare l’attenzione non è sufficiente avere un sito e pubblicare qualche post su Facebook, ma è necessario pianificare con attenzione la migliore strategia di comunicazione per ristorante, se si vogliono ottenere dei risultati.

L’importanza delle fotografie

Esistono degli strumenti che, per attuare una corretta strategia di Marketing per ristorante sono imprescindibili. TripAdvisor e Google sono tra i più importanti.
Secondo uno studio dell’osservatorio dell’Accademia di Chester, i ristoranti che pubblicano almeno 20 fotografie hanno una percentuale di conversione più alta del 40% rispetto a chi mostra 19 o meno immagini sui propri canali.

La qualità

Le fotografie devono però essere in grado di attirare l’attenzione. Una foto amatoriale realizzata dal gestore o da un cliente non sono quasi mai in grado di rappresentare al meglio il piatto e di catturare l’attenzione dell’utente.

Le immagini dovrebbero avere una risoluzione minima di 72 DPI per permettere una corretta visualizzazione su tutti i dispositivi.

Visual communication

Ogni strategia di comunicazione per ristorante di successo si deve basare su una comunicazione visuale. Nella ristorazione, il core business sono i piatti proposti. Presentarli al meglio attraverso scatti che valorizzano la specialità innescano il processo impulsivo della scelta d’acquisto, convertendo l’utente che sta visualizzando quell’immagine in cliente. Viceversa, un’immagine sgranata, in bassa qualità e ripresa da un’angolazione non catturano l’attenzione del visitatore, che continuerà la sua ricerca.

La sintesi

La pianificazione di una comunicazione per ristorante è un momento delicato. Non c’è spazio di improvvisazione se si vogliono ottenere dei risultati e non si vuole soltanto perdere tempo. La suggestiva possibilità di risparmiare qualche euro affidando la comunicazione di un locale al cugino di turno sarà un’esperienza quasi sicuramente fallimentare. Non tanto per la scarsa qualità del lavoro finale, che può apparentemente essere di apprezzabile fattura, ma per la delusione provocata dall’assenza di nuovi contatti a causa dell’assenza di una strategia pianificata.

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