Come comunicare in modo efficace su facebook?

Come comunicare in modo efficace su facebook?

Facebook è un social network molto conosciuto e particolarmente usato per chi ha la necessità di far conoscere la propria attività commerciale. Inizialmente veniva utilizzato solo per comunicare in modo informale, ad oggi invece, gran parte del marketing e della pubblicità di una azienda si svolge proprio su Facebook.

Proprio come già detto per la piattaforma di Instagram, Facebook, è uno strumento comunicativo molto potete, ma soprattutto fondamentale.

Anche il mondo della ristorazione, da anni, fa uso dei social network ed i risultati sono a dir poco sorprendenti.

Prima di recarsi in un locale, è uso comune, controllare la pagina di quest’ultimo e leggerne le informazioni basilari, oltre che i feedback. Cerchiamo quindi di capire come gestire al meglio la comunicazione con Facebook!

Anzitutto, il primo step che deve fare un ristoratore è quello di aprire semplicemente una pagina fan. Vi basterà banalmente avere una mail attiva per procedere. È tutto molto semplice ed intuitivo. Creata la pagina, una cosa altrettanto importante è l’inserimento dei dati principali del locale nella sezione “informazioni”. Ovvero: orari di apertura e giorni di chiusura, indirizzo completo del vostro locale, numero di telefono, email, link del sito web o blog se lo disponete. Non tralasciate nessun dettaglio perché sono le informazioni principali quando un cliente vi cerca.

Fate particolare attenzione alla punteggiatura corretta dell’indirizzo: Facebook  collega direttamente a Google Maps la vostra posizione. Se ci riflettete, è un dettaglio utilissimo. Questo servizio, ovviamente gratuito, permetterà ai vostri possibili clienti che non sanno dove vi trovate, di raggiungervi facilmente. Compilata la sezione informativa, procedete con la preparazione di una foto copertinaNella pagina risulta piuttosto grande e deve rappresentarvi al cento per cento.

Scegliete dei piatti, dei vostri cavalli di battaglia, e realizzate un collage.  Al centro dell’immagine posizionate il nome del vostro ristorante, deve essere ben visibile, e ai lati inseriteci le immagini.

Deve quindi essere accattivante e un lavoro di qualità. Bisogna lavorare su due fronti: fissare bene nella mente di chi vi sta osservando il vostro nome, e allo stesso tempo, presentare le vostre pietanze al pubblico. A questo punto, parte la comunicazione vera e propria!

 

Scrivete un primo post corredato da foto. Presentatevi e fate una breve descrizione del vostro ristorante. Cercare di non essere troppo prolissi.

Raccontate di voi ma fatelo brevemente. I post troppo lunghi annoiano e colpiscono molto meno. Quindi: concisi e diretti.

Cercate poi di condividere post e foto ogni giorno. Se desiderate comunicare con il pubblico che vi segue, è necessario tenere la pagina sempre aggiornata e ben curata. Fate attenzione ai commenti che vi verranno scritti sotto ad ogni messaggio che lasciate in bacheca. Non trascurateli e rispondete sempre con disponibilità. La stessa cosa deve avvenire per i messaggi privati.

Siate sempre gentili e disponibili: le persone che commentano la vostra pagina, potrebbero essere futuri clienti, percui cordialità sempre. Se arriva un cliente a pranzo o a cena nel vostro locale pretendete che venga accolto da camerieri gentili e professionali. Bè, dovete vederla un po’ in quest’ottica. La pagina rappresenta il vostro ristorante e la vostra professionalità.

Potremmo concepire la pagina fan di Facebook come un vostro bigliettino da visita.

Utilizzate la bacheca per comunicare avvisi, promozioni ed eventiComunicate se ad esempio accettate i buoni pasto, se possono entrare animali domestici e se il locale è attrezzato per l’accoglienza di persone diversamente abili. Così facendo, il cliente avrà un’idea ben chiara di cosa potrà trovare presso la vostra attività commerciale ed i servizi che offrite. Se in un determinato periodo offrite delle promozioni, preparate una bella foto con tutte le informazioni ben chiare e condividetela il più possibile. Specificate qualsiasi peculiarità e la durata di essa. Infine gli eventi. Importantissimi per un ristorante, comunicateli – se in previsione – per tempo e con molto anticipo.

La clientela avrà così modo di organizzarsi e di prenderne atto. Per una buona organizzazione, mano a mano che condividerete le foto sulla pagina, create degli album, non lasciatele tutte “sparse”. Rinominateli ad esempio “Primi Piatti”, “Secondi Piatti” e così via. In questo modo, chi preferisce saltare la bacheca e procedere direttamente con la visione delle foto, troverà tutto ben sistemato. Lo so, potrà sembrare una sciocchezza, ma più sarete professionali e più verrete apprezzati dai followersSe desiderate accentuare ancor di più la comunicazione, organizzate delle dirette. Per gli spettatori e per gli appassionati di cibo, vedere un ristorante che mostra la propria cucina è molto interessante. Chiacchierare inoltre direttamente con i proprietari permette di interagire direttamente con voi. Di conseguenza potrete rispondere all’istante alle domande che vi vengono poste.

Se avete un budget destinato alla pubblicità, optate per una campagna facebook geolocalizzata. Per chi non lo sapesse, è un servizio a pagamento offerto appunto da facebook, che vi dà la possibilità di pubblicizzare la vostra pagina entro un tot di chilometri rispetto al vostro locale. Così facendo, la pagina comparirà nelle bacheche di tantissime persone della vostra zona acquisendo quindi nuovi possibili clienti. Ci sono vari “pacchetti” e varie tariffe, dovrete scegliere in particolar modo quanto far durare la promozione.

Fate attenzione ai feedback che vengono rilasciati nella pagina dai vostri clienti!

Non sono controllabili in alcun modo dal gestore della pagina e il pubblico / clienti sono liberi di poter scrivere quello che desiderano. Non è possibile mediare in alcun modo. Se lasceranno un commento negativo sul vostro ristorante, purtroppo rimarrà. Oltre ad un commento, positivo o negativo, il cliente potrà rilasciare da una a cinque stelle. Verrà poi fatta una media tra tutte le stelline lasciate. Per incrementare la pagina facebook ancor di più, sul bancone del ristorante, lasciate un cartello con i riferimenti dei vostri social e specificate che è possibile chiacchierare con lo staff in qualsiasi momento.

Dimostrarsi disponibili è una caratteristica molto importante!

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