Come aumentare le prenotazioni al ristorante tramite il sito web?

Come aumentare le prenotazioni al ristorante tramite il sito web?

Avere un sito internet che descrive il proprio ristorante è molto importanteUna vetrina che parla del vostro locale, al cliente, ritorna sempre molto utile. Gli permette di conoscervi meglio e di visionare tutte le informazioni necessarie. Spesso il “passaparola” non basta e si ha bisogno di qualche nozione in più.

Con tutti i social del momento, spesso il classico sito passa in secondo piano perché è meno diretto ed avere un riscontro non sempre è possibile.

Ci sono però degli accorgimenti che, se applicati, potrebbero cambiare la situazione e spingere il cliente a prenotare tramite quest’ultimo.

Mi rendo conto non sia semplicissimo ma, con un minimo di inventiva, non è certo una missione impossibile. Ovvio che, è necessario preparare dei “pacchetti” convincenti che ingolosiscano il cliente. Esaminiamo quindi degli aspetti – suddivisi per punti – interessanti da sviluppare.

  • Aumentare le prenotazioni al ristorante: Dar la possibilità al cliente di selezionare la zona del locale che più gli aggrada.

Potrebbe essere una buona idea. A chi non è mai capitato di andare a pranzo o a cena e ritrovarsi accanto persone sgradite o in situazioni poco carine?

Capita ad esempio di esser vicino a bambini urlanti e poco educati, o magari, vicino ad un tavolo che festeggia un compleanno, mentre noi avremmo preferito un angolino appartato e più tranquillo.

Oppure ancora, aver accanto una persona che fuma indisturbato la propria sigaretta elettronica dando fastidio con il vapore acqueo.

Ecco… dar la possibilità, a chi prenota tramite il sito, di scegliere l’angolo del locale che preferisce in base alle proprie necessità è una sicuramente una marcia in più.

  • Aumentare le prenotazioni al ristorante: Scontistiche e promozioni speciali.

A chi piacciono le promozioni? A tutti!

E proprio per questo motivo, ci si potrebbe giocare bene questa carta.Pensate a dei pacchetti speciali per chi prenota un tavolo tramite il sito web! Le scontistiche potrebbero essere applicate sul totale oppure proporre dei veri e propri “pacchetti a tema”. Pensiamo a San Valentino: una cena romantica a due ad un prezzo speciale con il tavolo allestito appositamente per l’occasione.

  • Aumentare le prenotazioni al ristorante: Posto macchina riservato.

Ditemi… quanto è complicato trovare un posto auto libero quando ci si reca al ristorante? E quanto è noioso girare e girare per trovarne uno? Magari anche lontano dall’ingresso.

Ecco… garantire un posto auto sicuro a chi prenota attraverso il sito web è sicuramente allettante. L’idea di poter arrivare anche all’ultimo minuto perché il parcheggio non è un problema fa gola a molti! Pensate alle condizioni atmosferiche. D’estate una passeggiata non guasta mai, ma d’inverno con il freddo? Sicuri che camminare a temperature basse per raggiungere l’ingresso del ristorante sia indifferente? Pensate bene a questa opzione!

  • Aumentare le prenotazioni al ristorante: Intolleranze alimentari e diete particolari.

Moltissime persone, oggi, ne soffrono. Chi ha un’attività che tratta cibo deve porre molta attenzione a questo aspetto.

Spesso si vedono camerieri e clienti in difficoltà in sala, perché nella confusione non si riesce ad essere esaustivi nel raccontare le proprie esigenze. Per cui, per questo tipo di prenotazione, sarebbe carino dedicare maggior attenzione a questa problematica. Preparate una mail automatica e all’interno scrivete più nozioni possibile sui vostri piatti. Pensiamo ad esempio alle persone vegane! Hanno bisogno di sapere esattamente quali sono gli ingredienti di ogni singola portata. Quindi, preparate una brochure da allegare ad ogni prenotazione. Così facendo il cliente che necessita di cibi più particolari, o semplicemente di piccole accortezze, potrà studiarsi bene il tutto ed arrivare a pranzo o a cena con le idee già ben chiare.

Non aiuterete solo il cliente, ma anche il cameriere.

  • Aumentare le prenotazioni al ristorante: Professionisti e pranzi di lavoro.

Avete mai pensato di offrire qualcosa di particolare per chi sceglie il vostro ristorante per il proprio pranzo di lavoro?

Per questa tipologia di clientela si potrebbe pensare ad un allestimento della tavola leggermente più formale e magari una scontistica differente. Se si vuol sviluppare questo tipo di servizio, bisogna prestare attenzione alla location. Deve essere, per forza di cose, intima e appartata. Le conversazioni sono private e necessitano di molta discrezione. Lo sconto potrebbe invece essere il seguente: “pensiamo noi al tuo prossimo pranzo di lavoro. Ti offriamo uno sconto pari al 10% sul totale, la prossima volta che ci farai visita con i tuoi colleghi di lavoro!”.

A questo punto della lettura, avete ben cinque punti su cui riflettere.

Come detto all’inizio dell’articolo, non è un obbiettivo estremamente complicato. Certo, bisogna impegnarsi un attimino e cercare di capire quali potrebbero essere i punti di forza, e quali invece, delle peculiarità interessanti.

Inoltre, potrebbe essere questa una buona occasione per differenziarsi dagli altri ristoratori competitor della zona.

Con questi accorgimenti avete la possibilità di aumentare la fiducia dei vostri clienti, facendogli capire che siete attenti ai loro bisogni, anticipando le loro necessità.

 

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